La nostra azienda

Era il lontano 1934 quando un intraprendente giovanotto di soli 22 anni, decise di smettere di manovrare macchine agricole e di iniziare un'attività in proprio. Cosi' ENNIO EUSEBI affitta un piccolo locale al centro di Fano e mette su un noleggio di biciclette con l'aggiunta, l'anno dopo, di una lussuosa motocicletta.
Ben presto dal solo noleggio ENNIO passa allariparazione, alla saldatura di qualche telaio e alla vendita di biciclette complete. Nel 1949 con l'arrivo del figlio primogenito ALESSANDRO, si aggiunge anche la vendita di moto e ciclomotori con relative modifiche e trasformazioni tecniche effettuate dallo stesso Alessandro e, con passione e intraprendenza, si inizia l'assemblaggio di alcune biciclette con motore ausiliario a rullo (Motoretta 1952).
Nel frattempo, per problemi di spazio,  ci si era spostati di poche decine di metri acquistando un locale che man mano si allargherà e si trasformerà in un bel negozio con officina e magazzino e con l'aggiunta di personale.
Era arrivato in azienda (nel 1964) anche il figlio secondogenito ROBERTO anch'egli appassionato nel modificare ed elaborare motociclette, ma poco dopo, nel retro dell'officina con la forte complicità di Alessandro, si era ricavato un piccolo spazio e si era cominciato a costruire le prime bici da corsa (1968) dapprima a livello di alcuni clienti amici  e poi ad allargare il giro sempre di più (continuava comunque anche la vendita e riparazione di moto e ciclomotori).
Nel 1969 la famiglia e' colpita da un grande lutto: il fondatore ENNIO EUSEBI muore a soli 56 anni e l'attività viene gestita completamente dai figli ALESSANDRO e ROBERTO.
L'attività continua in modo sempre più assiduo, nei vari piccoli reparti, distinti tra loro, si montano biciclette, si fanno riparazioni di moto e si seguono anche le corse di motocross di alcuni piloti-clienti.
Nel 1979 arriva in azienda GIUSEPPE EUSEBI figlio primogenito di ALESSANDRO il quale porta ad ampliare l'attività' con l'aggiunta di atri modelli di bici e la vendita anche di accessori e abbigliamento.
Nel 1980 l'azienda acquista un appezzamento di terreno nella zona industriale di Fano (Bellocchi), nel giro di alcuni anni costruisce uno stabile di mq. 2.400 e porta la costruzione delle biciclette in questi locali dividendola completamente dalla gestione del negozio, restando comunque compatta  (com'è tuttora) nel prendere decisioni importanti o programmare nuovi modelli.
Nel frattempo (già da alcuni anni si è smesso completamente il lavoro delle moto) oltre alle bici da corsa, mountain bike, classiche, city bike e trekking, viene  costruita una versione moderna della vecchia Motoretta: il Bicimotore (1984),  un prodotto riuscitissimo e unico nel suo genere  che  ha fatto conoscere l'azienda in tutta Europa (e non solo) oltre, naturalmente, alle bici corsa e mountain bike di alta gamma vendute in pochi esemplari ma un pò in tutto il mondo.
Nel 1998 si aggiunge in azienda MICHELE EUSEBI, figlio primogenito di ROBERTO, il qualesegue la costruzione delle bici insieme al padre occupandosi, tra l'altro e con successo, della grafica e i colori dei prodotti.
Ora l'azienda è formata in totale da circa 10 persone, tutti apprezzati tecnici che lavorano all'interno, più altri validissimi artigiani che collaborano dall'esterno, e vanta una buona rete commerciale formata da rivenditori specializzati che possono garantire assistenza tecnica ai propri clienti.
L'azienda, pur avendo la possibilità di aumentare la produzione, vuole rimanere in ambito artigianale perchè solo così  potrà  garantire la qualità del prodotto, il montaggio e la cura dei particolari.

 

La qualità della nostra produzione e la cura dei particolari è per noi fondamentale ed è motivo di orgoglio !!!

Alessandro, Roberto, Giuseppe, Michele, EUSEBI.

La famiglia Eusebi

 

Categorie

Eusebi Cicli